Le mie idee a livello federale
I prossimi anni decideranno in modo importante il nostro futuro e quello della nostra Svizzera. Dopo 5 anni di attività a livello cantonale sono pronto a mettere a disposizione l’esperienza maturata per portare i problemi del Ticino a Berna. Le mie priorità sono occupazione, formazione e infrastrutture.
Solo passando per la formazione sarà possibile affrontare la sfida della digitalizzazione questo sia nel settore obbligatorio, dove è necessario un passo avanti della scuola media, che nella formazione professionale e continua, che deve permettere a chi oggi è nel mondo del lavoro di restare aggiornato. Permettiamo ad ognuno di potersi costruire un futuro.
La progettazione e la realizzazione delle infrastrutture necessarie allo sviluppo del Paese, cominciando dal completamento di AlpTransit (con l’aggiramento di Biasca e Bellinzona, e la tratta a sud di Lugano). Come ticinesi non possiamo accettare che da Berna si dica che fino al 2035 questo non è nemmeno un tema, noi dobbiamo chiedere che questa infrastruttura venga completata e che si cominci a trasferire il traffico, in particolare quello pesante, dalla strada alla ferrovia.