Formare professionisti dell’energia solare

Farinelli Alex (RL, TI):

La mozione del ex collega Cattaneo chiede l’introduzione di competenze dedicate all’energia solare nelle ordinanze in vigore e di incentivare l’elaborazione di nuovi apprendistati specifici indirizzati agli impianti di produzione di energia fotovoltaica o di calore, quindi con i collettori solari.
Per farla molto breve, per i prossimi dieci anni, le stime prevedono che la necessità di persone attive in questo campo raddoppierà o quadruplicherà. In questo momento non disponiamo delle competenze necessarie nel nostro paese. L’ex collega Cattaneo, di fronte alla sfida epocale della svolta energetica, ha voluto lanciare un segnale tipico di un approccio imprenditoriale, cioè essere il più concreti ed efficaci possibile. Se si vuole effettivamente raggiungere l’obiettivo che ci si è posti, è giusto avere un quadro legale che indirizzi e favorisca questo cambiamento – questo l’ha fatto il nostro Parlamento -, è utile prevedere degli incentivi finanziari – e anche questo è stato fatto dal nostro Parlamento -, ma è altresì necessario disporre della forza lavoro e delle competenze che permettano di trasformare buone intenzioni, disposizioni legali e incentivi in una solida realtà. E con questo, vi invito ad accogliere la mozione.

22.3290 Formare professionisti dell’energia solare

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Alex Farinelli

Alex Farinelli

Nato il 16 dicembre 1981, domiciliato da sempre a Comano, ho conseguito il Bachelor in Economia (Zurigo e Lugano) e il Master in Economia e politiche internazionali. Durante gli studi ho sempre lavorato, durante le vacanze e il sabato, per 10 anni alla Manor di Vezia (che all’inizio si chiamava ancora Innovazione). Professionalmente sono entrato alla Corner Banca nel 2009, occupandomi di organizzazione interna, per poi diventare un anno dopo, nel 2010, segretario cantonale del PLR ticinese, con la responsabilità, dal 2014, di direttore di Opinione Liberale. A partire dal mese di giugno del 2015 lavoro per la Società svizzera impresari costruttori sezione Ticino della quale sono Vicedirettore dal 2017. Dal 2023 siedo nel Consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen del Cassarate.
Torna in alto