Digitalizzazione e transito delle merci internazionale, dove stiamo

Testo depositato

  • Nel 2022 si sono cominciate le fasi pilota per la digitalizzazione del transito delle merci attraverso i valichi doganali di Chiasso e del Gaggiolo, quali sono le esperienze raccolte e quali sono i prossimi passi previsti?
  • In quale modo si intende spingere per una reciprocità e quindi uno sdoganamento più rapido delle merci anche sul lato italiano tenuto conto che i problemi in questa direzione impattano sulla qualità di vita nelle regioni e sui costi di investimento da realizzare in Svizzera?

24.7098 Digitalizzazione e transito delle merci internazionale, dove stiamo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Alex Farinelli

Alex Farinelli

Nato il 16 dicembre 1981, domiciliato da sempre a Comano, ho conseguito il Bachelor in Economia (Zurigo e Lugano) e il Master in Economia e politiche internazionali. Durante gli studi ho sempre lavorato, durante le vacanze e il sabato, per 10 anni alla Manor di Vezia (che all’inizio si chiamava ancora Innovazione). Professionalmente sono entrato alla Corner Banca nel 2009, occupandomi di organizzazione interna, per poi diventare un anno dopo, nel 2010, segretario cantonale del PLR ticinese, con la responsabilità, dal 2014, di direttore di Opinione Liberale. A partire dal mese di giugno del 2015 lavoro per la Società svizzera impresari costruttori sezione Ticino della quale sono Vicedirettore dal 2017. Dal 2023 siedo nel Consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen del Cassarate.
Torna in alto