Commissioni

Le commissioni

Le Commissioni sono delegazioni del Parlamento composte da un ristretto numero di deputati che hanno essenzialmente il compito di esaminare gli oggetti loro attribuiti. Seguono inoltre gli sviluppi politici e sociali che rientrano nel loro ambito di competenza ed elaborano proposte.
Il Consiglio nazionale dispone di 12 commissioni permanenti (9 commissioni tematiche, 2 commissioni di vigilanza e la Commissione dell’immunità), il Consiglio degli Stati di 11 (9 commissioni tematiche e 2 commissioni di vigilanza). Oltre alle commissioni permanenti, gli Uffici delle Camere possono istituire anche commissioni speciali per deliberare su un determinato oggetto.

Le commissioni del Consiglio nazionale si compongono di regola di 25 membri. Per il Consiglio degli Stati il numero è fissato invece dal regolamento. Ogni commissione permanente si compone di 13 membri.

Le Camere hanno commissioni separate, ma anche comuni (la Commissione di redazione e le delegazioni nell’ambito delle relazioni parlamentari a livello internazionale). L’Assemblea federale plenaria dispone anche di commissioni proprie (la Commissione delle grazie e la Commissione giudiziaria).

(fonte: parlament.ch)

Le mie commissioni

COMMISSIONI DEI TRASPORTI E DELLE TELECOMUNICAZIONI CTT

CAMPI D’ATTIVITÀ

  • Traffico ferroviario
  • Traffico stradale
  • Aviazione civile
  • Navigazione
  • Telecomunicazioni
  • Servizio pubblico (servizio universale e regolamentazione del mercato)
  • Media e pluralità mediatica
  • Imprese parastatali (FFS, La Posta, Swisscom, Skyguide, SSR)
  • Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
(dettagli: parlament.ch)

COMMISSIONI DELLE FINANZE CDF

Le Commissioni delle finanze esaminano i bilanci di previsione, le domande di crediti aggiuntivi e i conti della Confederazione. Esercitano inoltre l’alta vigilanza sull’Amministrazione federale nel settore finanziario e, insieme alle CdG, sulle unità della Confederazione rese autonome (p. es. La Posta, le FFS). Infine si occupano del’esame preliminare dei messaggi concernenti il settore finanziario (p. es. legge sulle finanze) e redigono corapporti per le commissioni legislative su progetti di politica finanziaria.

(dettagli: parlament.ch)

Torna in alto