Biografia
Tutto inizia il 16 dicembre...
Nato il 16 dicembre 1981, domiciliato da sempre a Comano, ho conseguito il Bachelor in Economia (Zurigo e Lugano) e il Master in Economia e politiche internazionali. Durante gli studi ho sempre lavorato, durante le vacanze e il sabato, per 10 anni alla Manor di Vezia (che all’inizio si chiamava ancora Innovazione). Professionalmente sono entrato alla Corner Banca nel 2009, occupandomi di organizzazione interna, per poi diventare un anno dopo, nel 2010, segretario cantonale del PLR ticinese, con la responsabilità, dal 2014, di direttore di Opinione Liberale. A partire dal mese di giugno del 2015 lavoro per la Società svizzera impresari costruttori sezione Ticino della quale sono Vicedirettore dal 2017. Dal 2023 siedo nel Consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen del Cassarate.
Famiglia
Figlio di Francesco e Sandra, sono il secondo di tre figli: Nicola (il maggiore) e Oliviero (il piccolo). Mio papà, oggi pensionato, ha lavorato per l’Alfa Romeo e la città di Lugano, mentre mia mamma, dopo un lungo intermezzo dedicato ai figli, è tornata a lavorare come segretaria. L’ultima arrivata in famiglia è Laika, una cagnolina di 6 anni. La passione per la politica mi è stata trasmessa dalla nonna Gianna che non perdeva mai un appuntamento del PLR.
La mia passione
All’età di 22 anni vengo eletto per la prima volta (nel 2004) nel Consiglio comunale a Comano e successivamente riconfermato nel 2008 e nel 2012. Nel 2008 entro a far parte dei Giovani Liberali radicali ticinesi, diventandone presidente nel 2010. Attivo nella Società operai liberali luganesi (SOLL), sono nel comitato dal 2011 e presidente dal 2022. Nel 2015 sono stato eletto nel parlamento cantonale (riconfermato nel 2019) dove ho ricoperto la carica di Capogruppo del PLR e di membro della Commissione della Gestione e delle Finanze. Lascio nel novembre 2019 a seguito della mia elezione in Consiglio nazionale dove siedo nella commissione delle finanze. Dal 2016 sono Sindaco di Comano.
Oltre la politica
Da giovane ho praticato il nuoto (nella Società Nuoto Lugano), la corsa d’orientamento (nel GOLD Savosa) e il gioco degli scacchi (nel circolo luganese e nel club BiancoNero), per 10 anni. In ambito militare ho svolto la scuola reclute ad Airolo nel 2001, terminando il servizio effettivo con il grado di appuntato. Ho rivestito inoltre per un decennio la carica di giudice supplente del Tribunale militare 8.
Tra un impegno e l’altro mi diletto a livello amatoriale sui campi da tennis e qualche volta faccio un’uscita in bicicletta. Sono un amante della buona cucina, in particolare con gli amici. In autunno mi piace passeggiare nei boschi alla ricerca di funghi e per rilassarmi, dopo una giornata di lavoro, quando posso, mi piace starmene tranquillo a casa magari leggendo un libro.
Associazioni
Sono membro attivo di diverse associazioni, in particolare Presidente di Radix Svizzera italiana e membro del consiglio di fondazione di Ingrado, due realtà che si occupano di lottare contro le dipendenze e le loro conseguenze. In ambito di mobilità sono Copresidente della Pro Gottardo, ferrovia d’Europa, che lotta per il completamento di AlpTrasit a sud di Lugano e sono membro del Comitato a livello cantonale e nazionale dell’Automobile Club Svizzero. A livello locale sono presidente della Sezione Samaritani di Comano.